Quando il visual PED diventa essenziale

Da dicembre 2018 mi occupo personalmente, coordinandomi con collaboratori e responsabili di progetto interni all’azienda cliente, della cura e pubblicazione dei contenuti visuali e testuali sull’account Instagram di IVAR Group, azienda di Prevalle (Brescia) che produce componentistica e prodotti per il settore idrotermosanitario.
L’account Instagram, ampiamente utilizzato per comunicare i progetti e i prodotti aziendali, era in larga parte cassa di risonanza per le sponsorizzazioni sportive, contenuti più facilmente reperibili e condivisibili (si viaggiava su un 60% sponsorizzazioni e il restante erano post aziendali spesso senza una pianificazione visuale).
La predominanza cromatica era tangibile e virava al blu/grigio, colori della squadra di basket di cui sono ancora adesso sponsor, invece che all’arancio, main color del brand.
Spesso i video si presentavano senza copertina, quindi Instagram visualizzava il primo frame (bianco o nero) senza che si capisse che contenuto si sarebbe visualizzato cliccando sul post.
I post tematici erano destrutturizzati, pubblicati senza un’alternanza regolare e schematica, finendo per sembrare sparsi qua e là, casualmente.

A un anno di distanza

A distanza di un anno le differenze sull’account sono percepibili:
si intuisce uno studio grafico d’insieme e nel singolo post sono stati avviati micro progetti editoriali in box sull’account (graficamente presentati come “poster” 3 x 3 o 3 x 4) l’account si presenta ordinato

Per approfondire l’argomento, visto il lavoro rilevante, ho dedicato un case study, che può essere d’aiuto anche a chi vuole perfezionare il proprio account professionale.
Instagram è nato per l’immediatezza del momento, e sta tornando alle sue origini, ma a mio avviso, per un brand è rilevante la coerenza col marchio e la percezione di una strategia e un ordine, che poco a volte hanno a che fare con il “cogliere l’attimo”.

Come risolvere questo dilemma tra programmazione e immediatezza?
Io mi sono organizzata con un PED visuale, QUI vi spiego come.

Programmazione visuale su Instagram, tra cartaceo e digitale

Alcune immagini di Riferimento

Su di Me

Appassionata, entusiasta, esploratrice, dopo la formazione accademica in Design che mi ha permesso di sviluppare un approccio progettuale sperimentale, dinamico e flessibile ho seguito la mia passione per il marketing, scegliendo il canale Digital.

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Anna Campigotto
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Mi piace pensare ai clienti come a partner di progetto, con cui essere sempre in contatto e con cui attuare una collaborazione sinergica all’interno del processo strategico. Lavorare insieme per un obiettivo comune: ottenere il migliore posizionamento online in relazione al mercato e al proprio investimento, con un piano strategico e i giusti contenuti.

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