Ispirazione di contenuti, contenuti di valore
Truscada è un marchio del settore estetico (nails) presente in Italia e guidato dalla Master Aliz Dora Toth, che propone prodotti tecnici per la cura delle unghie, smalti semipermanenti e gel, con palette ricche per colorazioni e finiture (glitter, metallico, opalescente).
Sono prodotti di medio-alta gamma venduti unicamente tramite gli store brandizzati e il sito on-line.
Collaborazione
Dalla collaborazione con Truscada Italia (rivenditori del marchio su territorio nazionale) e pensando ad un boost per il brand online è nato il progetto di Truscada Italia su Pinterest, che ho aperto e sviluppato nell’arco di circa due anni, tra il 2016 e il 2018
L’account è stato arricchito nel tempo, secondo una pianificazione strategica, da immagini evocative e funzionali a raccontare i colori e i prodotti tecnici, come i pennelli. Le bacheche sono state realizzate pinnando immagini già presenti in Pinterest o facendo un upload di quelle di archivio (più raramente).
Create per ispirare, le bacheche (o mood board) realizzate per il distributore italiano del marchio Truscada, hanno una funzione e un valore diverso per chi le visualizza, grazie ad una elaborata ricerca dei contenuti visuali proposti.
Per chi non conosce il settore onicotecnico (il settore estetico che si occupa della cura e dell’estetica delle unghie) Truscada è un brand nel settore nails, con head quarter in Ungheria. Titolare del marchio in Italia è la Nail Master internazionale, Toth Aliz Dora . In Italia Truscada è presente con un e-commerce, con una rete di distributori ufficiali sul territorio nazionale (li potete scoprire QUI) che permette la rivendita dei prodotti localmente e il supporto e sviluppo dell’Academy di formazione per onicotecniche.
Ispirare con i contenuti
Il primissimo progetto sviluppato per Truscada su Pinterest ruota attorno ai colori Pantone. Nel 2016 il Pantone Color Institute presentò per la prima volta invece di un singolo colore dell’anno, una coppia di colori: Serenity e Rose Quartz.
A questi due colori pastello, nelle tonalità dell’azzurro rasserenante e del quarzo rosa, seguirono altri dieci colori, per una ricca palette primavera/estate 2016. Le board Truscada presero il nome dei colori alias Pantone nella palette Truscada dei Gel Color della Prestige Line. La bacheca Rose Quartz e Serenity divenne quindi Old Rose e Celeste.
Pensammo allora a un progetto di colore, che correlasse i colori Pantone 2016 con i colori della gamma dei gel color Truscada. Nacquero così le bacheche di colore, come la mood board fusion Serenity e Rose Quartz e quelle singole della palette annuale, come ad esempio “Kenny”, un Gel Color Truscada, alias di Limpet Shell Pantone.
Le mood board visibili sul profilo Truscada Italia si possono così suddividere: d’ispirazione, di stile e tecnica, e di colore.
Le bacheche inizialmente contenevano immagini evocative e disegni di ispirazione per le onicotecniche, mood board miste con la funzione di aggancio dell’utilizzatore di Pinterest. Erano le primissime board e servivano a veicolare l’utente verso il profilo, con funzione di ispirare, che è poi funzione primaria della piattaforma. Come la board Il giorno del SI (Yes, I do) | Ispirazione, abiti, dettagli e atmosfera, una bacheca che racconta la sposa Truscada, le atmosfere che ci piacciono, lo stile Truscada per il giorno del SI.
Le bacheche “di stile” in cui la raccolta delle immagini si basa anche su tecniche specifiche di decorazione delle unghie, secondo i corsi sviluppati dalla Academy Truscada. In tal caso la bacheca prende il nome del corso correlato, come la board in cui piccoli disegni dal tratto sottile nero fanno capolino nei Pin con micro fiori, musetti, scritte, ovvero la “Black Thin Line” board.
La bacheca “Black Thin Line” era nata infatti per raccogliere quei piccoli disegni dal contorno nero, da realizzare con i pennelli più sottili disponibili con il marchio Truscada, e quindi rafforzare il posizionamento del prodotto.
Insieme alla “Modern Aquarel“, è una bacheca nata a supporto dell’Academy Truscada e per dare alle onicotecniche un’ispirazione in più nel lavoro da salone.
Regalare valore
Ho cercato nel tempo di costruire un valore per chi segue il brand su Pinterest: è importante supportare il lavoro da salone e ispirare le onicotecniche, attraendo anche clienti in target che si riconoscano nel marchio, grazie alle immagini e ai contenuti proposti.
Piuttosto che vendere i prodotti del marchio – sapientemente mescolati e alternati ad immagini correlate per cromia o semplicemente citati nel testo del pin – regaliamo emozioni in mood board evocative, colorate e vivaci, oppure fashion e cool, sempre secondo lo stile Truscada.
Alcune immagini dal profilo
Su di Me
Appassionata, entusiasta, esploratrice, dopo la formazione accademica in Design che mi ha permesso di sviluppare un approccio progettuale sperimentale, dinamico e flessibile ho seguito la mia passione per il marketing, scegliendo il canale Digital.
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Anna Campigotto
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Perché lavorare insieme
Mi piace pensare ai clienti come a partner di progetto, con cui essere sempre in contatto e con cui attuare una collaborazione sinergica all’interno del processo strategico. Lavorare insieme per un obiettivo comune: ottenere il migliore posizionamento online in relazione al mercato e al proprio investimento, con un piano strategico e i giusti contenuti.